Federico Ghidini

L’acciaio inox è una lega di carbonio, cromo e nichel un materiale resistente e robusto.
Così mi sentivo nel 1997: avevo 18 anni e tutta la vita davanti.
Poi il 13 dicembre dello stesso anno nel giorno di S. Lucia ho perso mio padre e il mio mondo è cambiato.
Mio padre se n’è andato lasciando nelle mie mani la sua impresa, un’azienda metalmeccanica nel settore della produzione di articoli in acciaio inox.
Così ho scoperto che c’è un’altra caratteristica che rende l’acciaio uno dei materiali più impiegati nel campo della produzione: la sua malleabilità e la sua resistenza. 

Robustezza ed elasticitàbisogna avere entrambe quando sei a capo di un’azienda.
Devi avere i piedi ben conficcati nel terreno per resistere alle difficoltà e bisogna percorrere ogni giorno nuove strade, fino a tracciarle da te, se nessuno le ha ancora battute.

Non è facile, ma è ancora più difficile se a farlo sei da solo. Il mio percorso mi ha insegnato anche a creare legami. Ad essere lega, non metallo.
Per questo ho incominciato a frequentare i giovani imprenditori e ho avuto l’onore di diventare prima Presidente dei Giovani imprenditori di Brescia e poi di rappresentarne più di 2.000 quando nel 2015 sono diventato Presidente regionale dei giovani di Confindustria Lombardia.

Ed è nella condivisione di ideeesperienze storie che le visioni di ciascuno prendono vita e si trasformano in ENERGIAda qui nasce New Deals Sirmione, non solo un evento, ma un luogo di confronto, un progetto, un hub del pensiero per tutti coloro che non sognano semplicemente un futuro migliore, ma lo inventano ogni giorno. E oggi qui siamo in tantissimi.

Sarà presente all’evento:

  • Saluti

    14.45
    Teatro Alberti
    con Federico Ghidini, Jacopo Moschini e Stefano Medioli