Pierluigi Petrali

Dopo un'esperienza trentennale in Whirlpool raggiunge il DI Lombardia nel Febbraio 2022. È membro del Comitato Scientifico della World Manufacturing Foundation, dell'Advisory Board dell' Osservatorio PMI Digitale del Politecnico di Milano, dell'Advisory Board del progetto Horizon Europe TRICK, Chairman dell'Advisory Board del CLC South dell'EIT Manufacturing.

Durante il periodo in Whirlpool EMEA, dopo una prima esperienza nell'automazione industriale come System and Network Manager e come Project Leader, si è dedicato ai temi dell'innovazione e del supporto sviluppo prodotto-processo utilizzando metodologie quali TRIZ, Design for Manufacturing and Assembly, Complexity Management, e contribuendo alla definizione del processo globale di New Product Introduction.

Come responsabile della ricerca e sviluppo della produzione Whirlpool EMEA dal 2006, ha coordinato tutte le attività di ricerca industriale compresa la partecipazione a più di 20 progetti finanziati dall'UE nell'ambito del 7° PQ e del programma Horizon 2020 su vari argomenti: Internet of Things, Technology Forecasting, Big Data, Edge Computing, Cyber Physical System, Piattaforme digitali, EMW, Manutenzione Predittiva, Robotica Collaborativa e Zero-defect Manufacturing.

Nel 2016 ha contribuito alla preparazione strategica del programma Whirlpool Manufacturing 2020, basato sui principi dell'Industria 4.0 come membro del Global Steering Technical Committee.

Durante la permanenza in Whirlpool ha anche ricoperto il ruolo di membro dell'Advisory Board dell'Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano, del gruppo di lavoro "Ricerca e Sviluppo" dell'American Chamber of Commerce in Italy, del Gruppo Tematico Scientifico Sistemi di produzione efficienti del Cluster italiano "Fabbrica Intelligente".

È autore e coautore di 4 brevetti e 16 articoli scientifici e ho tenuto discorsi in più di 30 conferenze nazionali e internazionali. È TRIZ Certified Specialist (certificato MATRIZ 03/00161) e ha conseguito un Innovation Master certificato dalla Invention Machine Corporation;

Sarà presente all’evento:

  • Speech
    “Il coinvolgimento delle persone nella trasformazione digitale: stato attuale e proposte per il futuro”

    15.50
    Teatro Alberti
    con Pierluigi Petrali