Elevator pitch
“Smart Robots”

16.30
Teatro Alberti
con Alberto Bianchi

Smart Robots

(in collaborazione con e-Novia)

Smart Robots, società del gruppo e-Novia costituita nel 2016, ha sviluppato una soluzione innovativa che mette al centro l’operatore manuale, invertendo il paradigma di automazione in ambito manifatturiero. Le tecnologie avanzate di visione 3D e realtà aumentata permettono di certificare e guidare le attività degli operatori in postazioni manuali.

Il sistema di visione riconosce istantaneamente e localizza le azioni dell’operatore, lo guida con istruzioni digitalizzate a schermo o proiettate in realtà aumentata e interviene immediatamente in caso di errore. Viene utilizzato per azzerare gli errori umani nei processi manuali riducendo così i costi diretti e indiretti legati ad essi. In particolare, riduce i costi di rilavorazione, scarti, la gestione dei resi a seguito di spedizioni incomplete o con articoli difettosi e la perdita di nuove commesse, e può essere impiegato per ridurre i tempi di training degli operatori. 

Il prodotto è molto versatile e viene applicato in attività quali ad esempio assemblaggio, inscatolamento e packaging, asservimento macchina, in molteplici settori della manifattura, tra cui l’automotive, la produzione di elettrodomestici, pompe e valvole, processi di laboratorio e molti altri. 

La digitalizzazione del processo manuale realizzata da Smart Robots è uno dei perni dell’human-centered-manufacturing dell’industry 4.0 e 5.0, e porta innumerevoli vantaggi alle aziende clienti in termini di efficienza, qualità, ottimizzazione della produzione, branding, training e ergonomia degli operatori.

Sarà presente: